Procedura di reclamo

Procedura di reclamo

Scatolean si impegna a fornire prodotti stampati di qualità, conformi alle specifiche dell’ordine. Qualora il Cliente riscontri anomalie o difetti, è possibile avviare una procedura di reclamo secondo le modalità qui descritte.

 

Modalità di presentazione del reclamo

 

Il reclamo deve essere inoltrato entro 8 giorni lavorativi dalla ricezione della merce all’indirizzo email scatolean@skillpress.it, con oggetto la dicitura “Reclamo ordine n.[indicare il numero d’ordine]”

La comunicazione deve includere:

  • una descrizione dettagliata del problema riscontrato;
  • documentazione fotografica a supporto;
  • il file utilizzato o riferimento al file caricato in fase d’ordine;
  • la data di ricezione dell’ordine.

Scatolean si riserva di richiedere ulteriori chiarimenti, immagini o, ove necessario, il rientro fisico del materiale per procedere alla valutazione.

 

Presupposti per la validità del reclamo

 

Il Cliente può presentare un reclamo nei seguenti casi:

  • il prodotto ricevuto presenta difetti materiali evidenti o danni riconducibili alla produzione;
  • il lavoro realizzato presenta difformità rispetto alle caratteristiche confermate (formato, carta, stampa, finiture, quantità oltre le soglie di tolleranza);
  • la stampa presenta errori non imputabili al file inviato dal Cliente. È responsabilità del Cliente verificare la correttezza del file di stampa, compresi contenuti testuali, impaginazione e grafica.

Non rientrano tra i casi ammissibili al reclamo:

  • variazioni cromatiche tra più ordini o rispetto alla visualizzazione a schermo;
  • leggere tolleranze di taglio, piega o fustellatura (entro ±2 mm);
  • imperfezioni legate alla direzione della fibra della carta;
  • difformità causate da file errati, incompleti, a bassa risoluzione o non ottimizzati correttamente;

Scatolean mette a disposizione un servizio opzionale di controllo file plus, che verifica esclusivamente la conformità tecnica del file per la stampa (es. formato, margini, abbondanze, profilo colore, risoluzione). Tale servizio non comprende il controllo ortografico o grafico del contenuto, né comporta modifiche ai file inviati. In caso di file non idoneo, il Cliente verrà contattato e potrà procedere con la sostituzione.

 

Esito del reclamo

 

Se il reclamo viene ritenuto fondato, Scatolean potrà offrire una delle seguenti soluzioni, in base alla natura e all’entità della problematica riscontrata:

  • ristampa totale o parziale del materiale;
  • emissione di un buono sconto da utilizzare su un futuro ordine;
  • rimborso parziale concordato.

Nel caso venga approvata la sostituzione del materiale, questa avverrà previo ritiro del prodotto difettoso, organizzato da Scatolean a proprie spese. L’esito della valutazione sarà comunicato al Cliente entro un termine congruo dalla ricezione del reclamo completo.